www.panaceart.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

San Giovanni Battista (statua lignea)

E-mail Stampa PDF

 

La statua di San Giovanni Battista, Patrono di Angri (Salerno), è il più antico esempio di scultura lignea presente nell'Agro. A questa conclusione si è giunti dopo l'accurato studio a cui è stata sottoposta l'opera, propedeutico al restauro effettuato presso il Laboratorio per il legno dell'Università SUOR ORSOLA BENINCASA di Napoli, sotto la supervisione della Soprintendenza per i Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico, Artistico e Etnoantropologico di Salerno e Avellino.

Dalle analisi effettuate è emerso che la scultura fu realizzata da un unico blocco di conifera e che intorno all'800 furono inseriti diversi chiodi sagomati. Al medesimo periodo risale l'attuale base che ha inglobato ciò che restava degli arti inferiori del simulacro, gravemente danneggiati dal tempo.

Il restauro si è incentrato sulla disifestazione e sul consolidamento del busto e del volto, nonché sul recupero dell'originario manto aureo.


BIBLIOGRAFIA

E. Alfano - G. Iovino - G. Rossi, L'arte nella Collegiata, in G. Forino (a cura), Angri e il suo Patrono San Giovanni Battista, Angri, 1996, pag. 119.

A. Braca, Indagine preliminare sulla scultura nell'Agro nocerino sarnese, in A.V., Architettura e opere d'arte nella valle del Sarno, Nocera Inferiore, 2005, pag. 431 e segg.


GALLERIA FOTOGRAFICA XXXXX RECENSIONI VIDEO

Statua lignea di S.Giovanni Battista Patrono di Angri (SA)


RECENSIONI

Da La Città del 14 giugno 2007 Da Il Mattino del 19 giugno 2007 Da La Città del 22 giugno 2007 Da ANGRI80 di giugno 2007 Da AngriInfo del  19 giugno 2007 Da Cultura News
 
AddThis Social Bookmark Button

Traduci il sito

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Riservato ai Soci

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi77
mod_vvisit_counterIeri256
mod_vvisit_counterQuesta settimana77
mod_vvisit_counterSettimana scorsa759
mod_vvisit_counterQuesto mese3218
mod_vvisit_counterMese scorso4407
mod_vvisit_counterTutte340501

Utenti in linea ora: 5
Oggi: 18-12-2017 11:45

I nostri Sponsor