www.panaceart.it

  • Aumenta dimensione caratteri
  • Dimensione caratteri predefinita
  • Diminuisci dimensione caratteri

ANGRI - Giovanni Bernacchi

E-mail Stampa PDF

Il Casellario Politico Centrale conserva la documentazione di questo angrese, nato il 4 settembre 1884 e deceduto nel 1918 a 34 anni. Figlio di Pietro e di Palma De Feo, sposò Antonia Rozzano, da cui ebbe tre figli, e dimorava in Casa Giordano a via Mario Pagano.

Fra le annotazioni che lo riguardano si legge sui suoi connotati che era altro 1,67 m., aveva una corporatura robusta, capelli lisci e baffi di colore castano chiari e del medesimo colore gli occhi; non aveva segni particolari.

I motivi per cui venne schedato furono sia di carattere sociale, per eventi accaduti nella sfera privata, che politico; da un rapporto del 1° maggio 1914 si legge che aveva frequentato le scuole fino alla 2^ classe tecnica, non ha titoli accademici … esercita l’attività di commesso giudiziario … che estende dal padre ufficiale giudiziario. Frequenta compagnie di ascritti a partiti sovversivi … è ascritto al partito socialista della cui locale sezione [di Torre Annunziata] è segretario. Ha professato in passato idee repubblicane. Ha parecchia influenza a Torre Annunziata e a Scafati … non consta sia stato o sia in corrispondenza epistolare con individui del partito all’estero … emigrò in America con moglie e figli il 20 aprile 1910 e visse per circa quatto anni a Boston presso un suo fratello. Non ha collaborato in alcun giornale. Fa propaganda con profitto … è capace di tenere conferenze. Il 15 febbraio 1914 fu oratore nel comizio contro la guerra libica e le nuove tasse e il 22 e il 29 marzo u.s. prese la parola in comizi … ha pure parlato a Sarno in comizi socialisti. È stato eletto Consigliere Comunale di Torre Annunziata.

Nel periodo di permanenza negli Stati Uniti, per tramite del Consolato Generale, venne controllato e risultò essere dimorante a Dorchester, sobborgo di Boston, nello stato del Massachusetts, al n. 381 Norfolk Avenue, esercitando il mestiere di falegname

 
AddThis Social Bookmark Button

Traduci il sito

English French German Italian Portuguese Russian Spanish

Riservato ai Soci

Visitatori

mod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_countermod_vvisit_counter
mod_vvisit_counterOggi280
mod_vvisit_counterIeri492
mod_vvisit_counterQuesta settimana2576
mod_vvisit_counterSettimana scorsa3137
mod_vvisit_counterQuesto mese9898
mod_vvisit_counterMese scorso16108
mod_vvisit_counterTutte515191

Utenti in linea ora: 16
Oggi: 21-09-2019 16:03

I nostri Sponsor