La copertina del Fascicolo 11

 

Dopo aver dedicato il secondo Fascicolo ai 7 Dormienti di Angri, l'Associazione riprende il tema presentando un fascicoletto andato in stampa per la prima volta nel 1909 a Roma, redatto dal Canonico Alfonso Maria Liguori di Meta di Sorrento, nell'ambito della collana della VERA ROMA.

Allo stato attuale delle ricerche non è dato di sapere quali fossero i legami dell'estensore del testo e dell'Inno che lo conclude con Angri e con il culto dei Dormienti, ma è indubbio che la venerazione per questi Santi va ben oltre i confini angresi

 


 

Di seguito la presentazione dell'Associazione e il file del testo del Canonico Liguori

Gli abitanti delle vie di Mezzo di Angri hanno sentito da tempo la necessità di restaurare i 7 Dormienti custoditi all’interno della Cappella Pisacane e hanno ripetutamente lanciato allarmanti segnali sullo stato di  degrado a cui sono giunte le preziose statue.
L’Associazione PANACÈA, in linea con i suoi scopi statutari, condividendo appieno questo bisogno e trovandosi di fronte ad un unicum cultuale ha deciso di dare il suo contributo al progetto; così ha iniziato, in sinergia con gli abitanti del rione e con i tanti angresi che hanno a cuore la salvaguardia delle proprie origini e tradizioni, un’opera di diffusione e sensibilizzazione al problema verso l’opinione pubblica e le Istituzioni.
Dopo la pubblicazione del 2° Fascicolo della collana edita dall’Associazione e della sua immediata ristampa nel 2008 sono iniziati una fitta serie di contatti con la Soprintendenza per i Beni Artistici, Storici ed Etnoantropologici per le province di Salerno ed Avellino allo scopo di promuovere il restauro delle 7 sculture a cui si è affiancata un’approfondita ricerca storica condotta ben oltre il ristretto ambito locale sull’origine e la diffusione del culto e su come sia giunto e si sia radicato ad Angri.
I frutti di tale lavoro si sono concretizzati con l’avvio al restauro delle prime quattro statue il 9 luglio 2013 e con il rinvenimento del presente libretto, pubblicato a Roma nel 1909 e scritto da un Canonico di Meta di Sorrento, omonimo di S.Alfonso.
Nella annuale ricorrenza dei SS. Cosma e Damiano, venerati nella medesima Cappella Pisacane, e in concomitanza del ritorno del primo dei Dormienti restaurato, si presenta al pubblico questo libretto affinché si arricchisca sempre di più il patrimonio culturale del paese.


Angri, 26 settembre 2013
L’Associazione PANACÈA

icon Ai Sette Santi Dormienti

 


 

Si ringrazia la dr.sa Maria Grazia Spano, della Biblioteca Diocesana di Sorrento, per aver reso note le seguenti notizie sull'Autore del testo nel dicembre 2013

Il Canonico Alfonso Maria Liguori, autore del testo sui 7 Dormienti pubblicato a Roma nel 1909 dalla Casa Editrice Cattolica la VERA ROMA di Enrico Filiziani, sita in via dell’Orso n.28 – Palazzo Carafa, era originario di Piano di Sorrento e faceva parte della Collegiata di San Michele Arcangelo di Piano.

Fu ordinato Sacerdote da Mons. Apuzzo nel settembre del 1860 e divenne Canonico il 26 aprile 1880 per volontà di Mons. Ruggiero Arcivescovo di Sorrento. Era un predicatore.

In archivio si conserva una Relazione manoscritta risalente al 1892, in cui si afferma che aveva 96 anni

 


 

Per ulteriori approfondimentisul tema si rimanda al volume dal titolo Testi orientali inediti sopra i sette dormienti di Efeso, di Ignazio Guidi, pubblicato nel 1885 dall'Accademia dei Lincei
  Il frontespizio del volume

 

 

Informazioni aggiuntive