Preceduta da una fase di studio e di ricerca in aula durata diversi giorni, da diverse attività manuali che hanno avuto il loro apice con la realizzazione di alcuni modellini riproducenti il palazzo Doria e la villa comunale, nella mattina di martedì 12 maggio 2015 gli studenti dell'Istituto Parificato Mons. Can. Vincenzo Pastore di Angri hanno effettuato una visita guidata ai principali monumenti angresi. La visita è stata preceduta da una breve introduzione in aula da parte di Giancarlo Forino e di Gianni Rossi, durante la quale è stato illustrato il programma di massima dell'attività e sono state fornite alcune notizie storico-artistiche. Successivamente, il nutrito gruppo di studenti ha potuto apprezzare la ricchezza delle opere d'arte custodite nella plurisecolare Chiesa di San Giovanni Battista, con particolare riferimento alle statue lignea e argentea del Patrono, al polittico dell'altare maggiore, alle grandi tele del cassettonato e ai dipinti degli altari laterali. La mattinata è proseguita con la visita al palazzo Doria, dove sono state illustrate alcune peculiarità della struttura sul piano militare e architettonico, sono state visitate alcune delle sale interne e la cappella privata del piano terra. Ultimo sito ad essere stato illustrato è stato la Cappella Pisacane, situata all'incrocio delle vie di Mezzo, che fra le varie opere custodisce le statue in cartapesta dei 7 Dormienti, un unicum artistico che Angri vanta a livello europeo.

Al termine della mattinata la Preside dell'Istituto, Prof.sa Rita Pastore, unitamente ai ragazzi intervenuti, hanno voluto ringraziare l'Associazione PanacèA lasciando una loro foto ricordo. Nel ricevere il gradito dono, i membri dell'Associazione, in linea con gli scopi statutari, hanno confermato la propria disponibilità a ripetere iniziative analoghe allo scopo di trasferire alle nuove generazioni la conoscenza del proprio territorio.

Di seguito, si riportano una specifica dispensa approntata dall'Associazione PanacèA per l'occasione, una galleria fotografica dei vari momenti della giornata, un filmato con le immagini proiettate a premessa della visita e il servizio televisivo realizzato da IDEATV nell'occasione

 


 

icon Dispensa per l'Istituto Pastorexxx GALLERIA FOTOGRAFICA (Foto Francesco Rossi)xxIMMAGINI

 


 

Servizio dix

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive