Periodicamente l'Associazione PanacèA viene interessata per organizzare visite guidate a favore di studenti e di scolaresche angresi.

L'attività, fra quelle istituzionali preminenti del sodalizio, mira a diffondere fra giovani e giovanissimi la conoscenza del patrimonio artistico, architettonico, antropologico e culturale del Paese.

Il 2 maggio 2019, nell’ambito del progetto PON Viaggio alla ricerca della propria identità- Viaggio nella Cultura Popolare in compagnia di Tradizioni, Credenze, Ricostruzioni Storiche, Complessi Folkloristici gli studenti del Liceo Scientifico Don Carlo La Mura di Angri hanno lasciato le aule scolastiche per trascorrere un pomeriggio passeggiando a Piazza Doria, immersi in un viaggio tra storia e arte.

A guidarli nel loro percorso il prof. Giovanni Rossi, presidente dell’Associazione. Gli studenti si sono trasformati in turisti per due ore e con sguardo inedito hanno osservato il castello, splendidamente illuminato dal sole di un pomeriggio di primavera, ascoltando storie e leggende del popolo angrese, dei suoi dominatori e dei suoi eroi. Il percorso ha visto come seconda tappa la Collegiata di San Giovanni Battista dove, dopo una attenta analisi della facciata, il prof. Rossi ha illustrato l'interno della chiesa: una sosta ai piedi della statua di San Giovanni,  la visita alla pala dell'altare maggiore, ai gruppi scultorei recentemente restaurati con il contributo scientifico dell'Associazione PanacèA, al fonte battesimale.

La commistione tra pillole di archeologia, storia dell’arte e fantasiose tradizioni tramandate attraverso i secoli ha catturato l’interesse dei ragazzi che hanno scoperto aspetti poco noti di due luoghi che essi frequentano regolarmente.

Di seguito, un galleria fotografica della visita

 


 

GALLERIA FOTOGRAFICA

 

 

 

 

Informazioni aggiuntive